CONDIZIONI DI VENDITA

Tutte le nostre vendite sono soggette alle condizioni elencate di seguito; eventuali deroghe, anche parziali, potranno farsi valere solo se pattuite per iscritto all’atto della sottoscrizione dell’impegno di acquisto e solo se accettate per iscritto da FIRAL spa.

Limitazione del rischio: il compratore ha diritto di scegliere se affidare il trasporto delle merci a FIRAL Spa, affidarlo a spedizioniere oppure se ritirare autonomamente presso i nostri magazzini.

Solo nel caso sia FIRAL Spa a provvedere direttamente al trasporto ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni occorsi durante lo stesso, se contestati al momento della consegna e limitatamente al valore della merce danneggiata.

Impegno d’acquisto: la conferma dell’ordine avviene al momento della sottoscrizione da parte del compratore dell’impegno d’acquisto.
Alla conferma è richiesto, da parte del compratore, il versamento di una caparra confirmatoria pari almeno al 25% del valore dell’ordine.
Nel caso di prodotti realizzati su misura la caparra richiesta potrà arrivare al 50% del valore.
Nel caso di acquisti di valore inferiore a 100 euro (iva esclusa) la caparra è pari al 100% del valore.

Annullamento ordini: l’annullamento degli ordini già stipulati non sarà accettato dal momento della firma per accettazione dell’impegno d’acquisto, salvo trattativa tra le parti.

Consegna merce: la data di consegna della merce è indicata nella conferma d’ordine. La medesima può subire una variazione massima di 30 giorni senza che le parti possano reclamare alcun diritto. Trascorsi 30 giorni dalla data concordata, il contratto può essere annullato dal venditore, trattenendo la caparra a suo tempo rilasciata.

Contestazione merce: eventuali contestazioni per merce danneggiata o difforme dall’ordine devono essere effettuate al momento della consegna. Non si accettano reclami oltre tale termine. I reclami per vizi occulti della merce devono essere compiuti entro otto giorni dal momento in cui è stato ragionevolmente possibile scoprirli ma, comunque, non oltre sei mesi dalla consegna. Il risarcimento dei danni è sempre limitato al valore della merce consegnata. In caso di contestazione, il venditore ha diritto di ispezionare o far ispezionare la merce contestata e di sostituirla, ove ne riconosca la difettosità.

Reso di merce: La restituzione della merce venduta e consegnata è ammessa solo previa autorizzazione del venditore. Non si accettano in nessun caso resi per merce trattata, trasformata, montata o utilizzata.

Pagamento della merce: Il pagamento della merce deve essere effettuato al momento della consegna, salvo diversamente pattuito ed indicato nell’impegno d’acquisto sottoscritto. In caso di mancato pagamento non si procederà alla consegna. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario l’accredito dovrà essere già avvenuto al momento della consegna. Sono riconosciuti come liberatori solamente i pagamenti effettuati direttamente al venditore oppure ai suoi rappresentanti, debitamente autorizzati per iscritto. I pagamenti effettuati a mani di soggetti non autorizzati, non saranno efficaci nei confronti del venditore.

Interessi di mora per ritardato pagamento: dalla data di scadenza del pagamento, sarà applicato alle somme dovute, il tasso di mora in misura del tasso legale praticato in Italia maggiorato di cinque punti percentuale.

Interruzione del contratto e sospensione delle forniture: previo preavviso ragionevole, senza essere tenuto ad alcun risarcimento e facendo salvi i propri diritti, il venditore – ove il compratore ritardi il pagamento od ove la solvibilità del compratore divenga dubbia – può sospendere l’esecuzione delle commesse ed annullare qualsiasi altro contratto di fornitura in essere con il compratore.

Foro Competente: Il Foro competente per qualsiasi controversia è esclusivamente quello di Alessandria, senza possibilità di alcuna modificazione.
I contratti, anche se stipulati con acquirenti stranieri e per materiali forniti all’estero, sono regolati dalla legislazione italiana.